Documentazione, articoli, guide ed approfondimenti sull'utilizzo dei servizi di Lanciano.it

Guide

CiStiTù? – Matrix – Guida all’uso

quaqua
Fischio d’ingresso anni 2000

Quick start

Se non vuoi perdere tempo ma vuoi subito effettuare l’accesso e scoprire da solo il nuovo CiStitù?:

https://cistitu.lanciano.it

Attenzione: da smartphone è necessario scaricare l’app che viene proposta sulla homepage, non è consigliabile usare la versione web. Se invece accedi dal PC, inserisci la tua username e password di Lanciano.it e sei dentro.

Per maggiori informazioni prosegui nella lettura.

Indice

Introduzione

Come abbiamo visto nell’articolo precedente (se non l’hai ancora letto ti invito a farlo!), CiStiTù?/Matrix funziona in maniera federata come l’email.

Quando vuoi inviare un’email ad un tuo conoscente, ti basta conoscere il suo indirizzo, e puoi scrivergli da Thunderbird, Windows mail, Microsoft Outlook, o qualsiasi altro client di posta elettronica, da Windows, Linux, Android, iOS. A te non interessa se lui sta usando il tuo stesso sistema o il tuo stesso email provider. Tu magari hai un indirizzo @gmail.com e lui @libero.it, la comunicazione avviene comunque perchè i server sono federati tra loro per mezzo del protocollo SMTP.

Con CiStiTù?, a differenza di tutti i classici sistemi di messaggistica centralizzati e proprietari, funziona allo stesso modo per mezzo del protocollo aperto MATRIX: con il tuo account Lanciano.it hai un indirizzo di questo tipo, leggermente diverso da un indirizzo email:

@username:lanciano.it

Parametri per l’accesso

Come per l’email, puoi utilizzare un’infinità di client diversi e su sistemi diversi, l’importante è conoscere questi 3 parametri di configurazione:

  1. Il tuo server matrix: cistitu.lanciano.it
  2. la tua username di lanciano.it
  3. la tua password

Con questi 3 parametri, puoi accedere a CiStiTù?/Matrix da un lungo elenco di client per tutti i dispositivi. Puoi tranquillamente provarne più di uno e scegliere quello che preferisci, ma per comodità ho rebrandizzato quello più diffuso, Element, che è disponibile per Desktop via browser, per Android e per iOS.

Prima di vedere i vari client un accenno agli spazi ed alle stanze.

Spazi e stanze

Su CiStiTù/Matrix oltre a comunicazioni private one to one, c’è la possibilità di comunicare in gruppo nelle “stanze”. Chiunque può creare delle stanze di discussione dove invitare i propri contatti, e le stanze possono essere sia pubbliche che private.

Le stanze e le chat dirette possono essere organizzate in “spazi”. Ad esempio, posso organizzare i contatti WhatsApp in uno spazio, quelli di Lanciano.it in un altro, quelli Telegram in un altro, ecc. (In realtà per Lanciano.it e WhatsApp questo avviene in automatico!)

Come utente di Lanciano.it, fai parte di default dello spazio “Lanciano.it”, che racchiude le stanze pubbliche ed i contatti degli account locali con i quali hai avviato conversazioni private.

un esempio di spazio con i suoi contatti e le sue stanze

Questa è la schermata principale dello spazio Lanciano.it vista dal mio account con il client web/desktop. Sulla sinistra puoi vedere:

  1. I miei spazi (è selezionato lo spazio Lanciano.it, e come vedi io mi sono già organizzato in 8 spazi diversi, pur essendo stato su CiStiTù? praticamente da solo durante i test! )
  2. Le persone di Lanciano.it con le quali ho scambiato almeno un messaggio privato
  3. Le stanze pubbliche o private di Lanciano.it nelle quali ho effettuato l’accesso

Cambiando quindi lo spazio sulla sinistra, mi trovo al volo in un’altra situazione, con altre persone ed altre stanze 😉


NB: Anche le stanze e gli spazi hanno il proprio indirizzo! Ad esempio, la stanza pubblica “La Piazza” ha come indirizzo #piazza:lanciano.it (notare il cancelletto # che identifica una stanza/spazio al posto della chiocciola @ che indentifica un utente).

A cosa serve l’indirizzo per una stanza? Ma a farsi trovare anche all’esterno ovviamente! Abbiamo visto che Matrix è federato e questo vale anche per le stanze. Se la stanza è pubblica, un qualsiasi utente nel mondo, anche se non ha un account su Lanciano.it ma risiede su un altro server matrix, può accedervi! E la piazza, per definizione, è un luogo pubblico. 😎

Accesso dal web/desktop

L’accesso dal web è semplicissimo, basta visitare il sito https://cistitu.lanciano.it ed effettuare il login.

Una volta entrati, è possibile utilizzare CiStiTù dal browser, oppure installare la comoda app desktop seguendo i 3 passaggi di seguito: 3 puntini in alto a destra del browser -> “Installa CiStitù?” -> e trovi l’icona sul desktop:

ATTENZIONE ATTENZIONE! Sulla versione web/desktop è tornato anche il “quaqua”! 🤣 (dicesi “quaqua” il suono di notifica caratteristico di CiStiTù? dagli inizi degli anni 2000).

quaqua

Accesso da Android

L’app per Android è un rebrand dell’app Element, modificata per permettere l’accesso a CiStiTù? in modo più diretto, ed è disponibile nel PlayStore. E’ sufficiente effettuare il login con le credenziali di Lanciano.it per iniziare ad usarla.

Il funzionamento è identico a quello già descritto per la versione desktop, con le ovvie differenze di layout.

Accesso da iOS

Ho intenzione di fare il rebrand di Element anche per iOS, ma purtroppo occorrerà ancora del tempo. Ovviamente però è possibile nel frattempo utilizzare direttamente Element, disponibile sull’App Store. Non essendo rebrandizata, è necessario sostituire il server consigliato sulla schermata iniziale dell’app con il nostro: cistitu.lanciano.it (scritto così come vedi, senza https).

Anche per la versione iOS le funzionalità sono uguali a quelle descritte sopra.

Conclusioni e screenshots

Per il momento penso che le informazioni riportate sono sufficienti per iniziare a scoprire CiStiTù?/Matrix. Ci sarebbe ancora molto da dire, ma lo faremo nei prossimi articoli per non mettere troppa carne al fuoco.

Vedremo come collegare WhatApp ed altri sistemi di messaggistica in modo da creare un unico centro di comunicazione (io ormai uso CiStiTù? da diverso tempo con tutti i mei contatti e nient’altro), parleremo di crittografia, privacy, sicurezza, spazi virtuali 3D (si, CiStiTù? è anche questo!).

Sul web trovi comunque molte informazioni su Matrix/Element, ma soprattutto in inglese, CiStiTù? è uno dei primissimi server Matrix in Italia! 😎

Una volta che sei dentro, ho creato anche una stanza di aiuto “Lanciano.it Help Center”, per qualsiasi cosa chiedi li e sarò felice di aiutarti. La trovi a questo indirizzo: #help:lanciano.it o comunque sfogliando le stanze pubbliche dello spazio “Lanciano.it”.

PS: Io il quaqua l’ho messo anche sul telefono! 🤣 Se vuoi farlo anche tu, scarica all’inizio di questo articolo il file mp3 e sostituiscilo alla notifica per l’app del tuo telefono.

Ci si becca online! ❤️