Documentazione, articoli, guide ed approfondimenti sull'utilizzo dei servizi di Lanciano.it

Guide

CiStiTù? – Matrix node – Introduzione

Eccola, è tornata! Si, è proprio lei! La chat di Lanciano.it, quella dove probabilmente hai conosciuto i tuoi amici, dove hai corteggiato tua moglie (si, io mia moglie l’ho “ricottata” su CiStiTù?… o forse è stata lei? Boh, non mi ricordo più🤣🤣), dove organizzavi le partite di calcetto e le uscite a cena agli inizi del 2000!

Te le ricordi le spunte blu? No, non quelle che WhatsApp ha “inventato” alla fine del 2014, quelle che su CiStiTù? c’erano già nel 2002! E le notifiche del tipo “Sampei ha pubblicato una foto sulla sua Gallery”? No, non quelle di facebook del 2009, ma quelle che apparivano nella chat pubblica CiStiTù? già nel 2004! 😎

Altri tempi, che tempi! Però aspetta un attimo… Questa volta non siamo qui per riportare in vita un cimelio del passato, siamo qui per costruire la comunicazione istantanea del futuro! Da oggi possiamo essere pionieri di una nuova tecnologia che probabilmente non piacerà a qualcuno li su (scegliete voi chi), ma sicuramente ci renderà più liberi, indipendenti ed al sicuro da occhi indiscreti.

Si hai letto bene, e non sto esagerando. Perchè se andiamo ad esaminare il mondo della messaggistica istantanea attuale, la situazione è ancora più disastrosa e preoccupante di quella dei social: 3/4 dei servizi di messaggistica più utilizzati nel mondo occidentale (WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram) sono in mano ad una sola multinazionale (META); la quarta è di un’azienda Russa con sede a Dubai (Telegram). Tutto apposto, si?

Ora non voglio addentrarmi su quali possono essere i risvolti riguardanti la privacy, la sicurezza, l’affidabilità del servizio, la dipendenza da multinazionali d’oltre oceano per le nostre comunicazioni personali quotidiane. Sul web c’è tantissimo materiale per documentarti da solo (ecco solo un esempio). E’ palese che un problema c’è, senza bisogno di approfondimenti.

In un mondo ideale, la comunicazione istantanea dovrebbe funzionare come funziona l’email, ovvero in maniera federata. Tu scegli il tuo provider di fiducia che ti assegna un indirizzo email, e puoi scrivere ad un tuo conoscente semplicemente conoscendo il suo, a prescindere dal provider dove risiede e dal software che tu e lui utilizzate. Semplice e logico no? Eppure, per le chat e la comunicazione istantanea non funziona così. Finora! 😎

Si FINORA; perchè oggi la possibilità di cambiare questo stato di cose esiste e funziona alla grande, e sta iniziando a diffondersi: si chiama MATRIX.

Matrix, come riportato sul sito ufficiale, è uno standard aperto per la comunicazione realtime sicura e decentralizzata. Ad oggi (26 febbraio 2023), stando alle statistiche riportate su the-federation.info esistono 1593 nodi Matrix nel mondo e continuano a crescere. Lanciano.it con CiStiTù? è uno di essi.

A testimonianza della bontà del sistema, ti basti pensare che Matrix è già utilizzato dalle forze armate tedesche e dalla pubblica amministrazione francese, i quali hanno pensato bene che non è il caso di mettere le proprie comunicazioni in mano ad una corporation straniera. Ovviamente in Italia si dorme ancora ma, come tradizione vuole, su Lanciano.it no e siamo tra i primissimi ad adottare una tecnologia del genere. 😉

CiStiTù?/Matrix, quindi, funziona come l’email: hai un indirizzo personale e puoi raggiungere/essere raggiunto da qualsiasi persona che lo conosce, anche se non ha l’account su lanciano.it. Il mio indirizzo matrix ad esempio è @sampei:lanciano.it

CiStitù/Matrix è in grado di gestire tutti gli aspetti di una comunicazione realtime moderna: messaggi di testo (ovviamente), messaggi vocali, scambio file/link, chiamate audio/video, gruppi pubblici e privati, bots.

Ma non è tutto: Matrix è in grado di fare “da ponte” (bridging) verso tutte le altre piattaforme più conosciute! Con una sola app, sarai in grado di gestire tutte le comunicazioni WhatsApp, Messenger, Instagram, Telegram, Twitter, Discord, ecc…! Un sistema per domarli tutti! 😎

Interessante vero? CiStitù? Con il tuo account su Lanciano.it hai a disposizione automaticamente il tuo indirizzo matrix e puoi iniziare ad utilizzare un vero sistema di comunicazione libero e sicuro. Il sistema del futuro.

Leggi la guida all’uso.

Ti aspetto su CiStiTù?!!!! ❤️