Documentazione, articoli, guide ed approfondimenti sull'utilizzo dei servizi di Lanciano.it

Guide

Lanciano.it Social Club

Questo articolo è una raccolta di post scritti nel Social Club come introduzione per i nuovi utenti. I post originali possono essere letti sul Social Club seguendo l’hashtag LoSapeviChe e per comodità li riporto anche qui.

Indice:

Tip n. 0: Introduzione
Tip n. 1: Tags & Nicknames
Tip n. 2: Nome visualizzato
Tip n. 3: Navigare tra le varie aree del sito
Tip n. 4: Reagire ai posts (che qui si chiamano Toots!)
Tip n. 5: Aprire un nuovo post (toot)
Tip n. 6: Installare l’app “arancione”
Tip n. 7: Risposte ai toots
Tip n. 8: installare l’app “verde”
Tip n. 9: la mappa del fediverso
Tip n. 10: Il futuro è qui
Tip n. 11: Avventurarsi e perdersi nel fediverso

Introduzione

In questi giorni probabilmente avete sentito parlare, a causa di Elon Musk e dei malumori che ruotano attorno a Twitter, di un termine strano: il fediverso.

Il fediverso è un concetto nato qualche anno fa e che appunto oggi sta salendo alla ribalta, e sta per federazione di social networks: non più quindi piattaforme centralizzate e scollegate tra loro in mano a poche multinazionali multimiliardarie (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, tiktok, ecc), ma una federazione di piccole, anche minuscole comunità interconnesse tra loro.

L’utente del sito X, oltre a partecipare alla community locale, può seguire ed interagire anche con l’utente del sito Y, creando una ragnatela di interazioni decentralizzata e libera. Se vogliamo fare un paragone, è un po come la posta elettronica.

Ecco, credo di aver trovato la strada giusta per il futuro lanciano.it :love:

Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109449725468233874


Tip n. 1: Tags & Nicknames

Anche nel fediverso puoi taggare una persona anteponendo la chiocciola davanti al suo nickname (si aprirà un menù mentre digiti con i suggerimenti). :sole:

Ma la novità fighissima è che non sei limitato a taggare solo persone che risiedono qui su lanciano.it, ma puoi farlo anche con utenti che risiedono su altri server :shock:

Basta aggiungere il nome di dominio come fai con la posta elettronica, ad esempio @gionniuolcher è un mio amico che viene da fuori :asd:

Sintassi: @ nickname @ dominio.it

La stessa cosa vale per le ricerche :occhiolino:

Siamo o non siamo nel fediverso?

:rulez:

Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109464107987614209


Tip n. 2: Nome visualizzato

Interfaccia per la modifica del profilo

Nel tip precedente abbiamo visto com’è composto un nickname nel fediverso e come utilizzarlo per taggare o per cercare una persona .

Il nickname è dunque anche una sorta di indirizzo, simile alla posta elettronica, ma con due chiocciole.

Ma io potrei volermi mostrare al pubblico anche con nome e cognome, o con una sigla diversa dal nickname, magari anche solo con delle semplici faccine :sole:

Un esempio è il mio secondo account @Sampozzo dove ho impostato nome, cognome e la mia faccina preferita :sole:

Per farlo vado sulle impostazioni -> profilo -> nome visualizzato. (vedi immagine allegata!)

‘na figata! :asd:

Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109469329430595068


E’ normale che una volta approdati qui ci si trovi un po’ spaesati, soprattutto per chi (la maggior parte) lo fa tramite smartphone.

Premessa: qui non esiste intelligenza artificiale, algoritmi complessi che mirano esclusivamente all’engagement ed alla monetizzazione; qui si torna all’era dei forum, l’unico fattore che genera le timeline è il tempo. STOP. Niente sponsorizzate, niente contenuti consigliati, niente shadow ban, un cazzo di niente, come ai cari vecchi tempi di lanciano.it :asd:

Ho allegato uno screen della barra destra della versione desktop, nella versione mobile ci sono solo le icone, vediamole in dettaglio.

Il menu di navigazione

HOME: qui c’è il feed dei post degli utenti (locali e remoti) a cui avete messo il follow.

NOTIFICHE: centro notifiche, non c’è bisogno di dire altro :sole:

ESPLORA: qui è presente innanzi tutto il motore di ricerca (nella versione desktop è invece posizionato sempre in vista in alto a sinistra). Vengono inoltre proposti i post, le notizie, gli hashtag e gli utenti di tendenza in questo momento, sia locali, sia remoti.

LOCALE: il feed pubblico degli utenti di lanciano.it. Tutti i post PUBBLICI aperti su Lanciano.it finiscono in questo contenitore :occhiolino: Sottolineo PUBBLICO, perchè i post possono avere diverse impostazioni di privacy che vedremo in un altro post dedicato.

FEDERAZIONE: la timeline federata! In questa sezione finiscono tutti i post pubblici degli utenti del fediverso al momento conosciuto! Qui Lanciano.it si apre davvero al mondo esterno :sole: Approfondiremo in seguito le modalità con le quali la ragnatela si espanderà nel corso del tempo e diventerà sempre più grossa ed articolata :asd:

MESSAGGI DIRETTI: i messaggi privati con utenti locali o remoti finiscono qui :occhiolino:

APPREZZATI: sotto ogni post tra le varie opzioni (le vedremo in seguito) c’è una stellina, che equivale al like su facebook. Ad ogni apprezzamento che facciamo ad un post, l’autore riceve la notifica e veniamo aggiunti all’elenco delle persone che hanno apprezzato il post. I nostri apprezzamenti fatti però, vengono anche archiviati qui per rivederli in seguito.

SEGNALIBRI: simile agli apprezzamenti, con la differenza che è una nostra cosa privata: se troviamo un post che vogliamo salvarci per rileggerlo in futuro, possiamo salvarlo nel segnalibri, senza che l’autore venga notificato e senza che il nostro apprezzamento diventi pubblico.

LISTE: qui è possibile creare delle liste di persone seguite, in modo da filtrare la timeline che vogliamo vedere in quel momento (es: solo i post degli amici stretti, solo i post delle persone che solitamente trattano un determinato argomento, ecc)

IMPOSTAZIONI: un mondo di impostazioni da sfogliare e provare per personalizzare al massimo la nostra esperienza.

Si sta iniziando ad aprire un mondo…. vero? :rulez:


Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109475106104929526


Tip n. 4: Reagire ai posts (che qui si chiamano Toots!)

Il tip di oggi è un’immagine autoesplicativa :sole:

Ti trovi davanti i primi post e non sai come reagire?
Memorizza questa immagine! :rulez:

Spiegazione delle aree di un toot


Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109486182425186501


Tip n. 5: Aprire un nuovo post (toot)

Dopo aver visto come interagire con i post degli altri, è arrivato il momento di scrivere il nostro primo post, che su Mastodon si chiama TOOT!

Se stiamo utilizzando la versione sul pc, abbiamo il box sempre in bella vista in alto a sinistra. Se invece stiamo utilizzando la versione smartphone, abbiamo il link “pubblica” in alto a destra. In entrambi i casi le funzionalità sono le stesse ed anche qui sono autoesplicative!

L’unico accento che voglio mettere in questo quinto tip è sul terzo pulsantino che ci permette di definire il livello di privacy del post che stiamo per scrivere, le possibilità di scelta sono 4 (vedi foto allegata!):

Il pulsante per gestire il livello di privacy del toot

PUBBLICO: (scelta di default) visibile a tutti, dentro e fuori lanciano.it!

NON ELENCATO: Pubblico, ma visibile solo sul nostro profilo, nel feed di chi ci segue, ma non nei feed pubblici (no feed locale, no feed federato).

SOLO I SEGUACI: visibile solo ai nostri followers

SOLO PERSONE CITATE: sono dei messaggi privati diretti solo alle persone citate. Le persone citate riceveranno la notifica e troveranno questi messaggi nell’apposita sezione “messaggi diretti”, quella con l’iconcina: @.

Un’altra funzione particolare è il pulsantino CW: se selezionato, possiamo aggiungere un titolo al toot ed il testo non verrà mostrato di default, ma potrà essere espanso al click: un po come sul vecchio forum dove per leggere un post bisognava cliccare sul titolo :occhiolino:

AH dimenticavo!! Le faccine storiche di lanciano.it ci sono tutte, sia selezionandole dal menù apposito, sia con il classico vecchio sistema duepunti asd duepunti :asd:


Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109548015889203719


Tip n. 6: Installare l’app “arancione”

Su Lanciano.it Social Club ovviamente si accede dal browser, sia dal pc che dallo smartphone… ma non è l’unica modalità possibile, ce ne sono diverse! :sole:

Installare l”app arancione da Chrome

La più immediata è quella di “trasformare” il sito in un’app, con tanto di notifiche ed opzioni di condivisione integrate nello smartphone.

Per farlo è sufficiente effettuare il login con Chrome e, se non ci viene proposto di installarla in automatico dal sito stesso, cliccate sui 3 puntini in alto a destra del browser e poi su “Installa app“.

Troveremo a quel punto l’app “Lanciano.it Social Club” tra le app del telefono :rulez:

Questa cosa è possibile anche su PC! 3 puntini in alto a destra su Chrome, installa app, ed avremo l’applicazione installata sul computer, senza dover accedere ogni volta dal browser :sole:

Questa io la chiamo l’app arancione… perchè poi, in alternativa, c’è anche quella verde… che vedremo un’altra volta :asd:


Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109548788326409395


Tip n. 7: Risposte ai toots

Le risposte ai toots (impariamo il termine! Qui i post si chiamano toots!) possono essere inviate tramite il pulsantino con la freccia in basso a sinistra del toot al quale vogliamo rispondere.

Niente di speciale, ma ho voluto dedicare un tip esclusivo a questa cosa per porre l’accento di nuovo sulla questione privacy. Nel 99% dei casi infatti, è probabilmente il caso di impostare la privacy della nostra risposta su “NON ELENCATO“. Vedi nel tip n. 5 come fare e prendi l’abitudine! :asd:

Dico che è importante perché altrimenti la nostra risposta finisce anche nel feed pubblico come se fosse un nuovo post a se… Che in alcuni casi ci sta bene, in altri no!

Esempio: rispondo al toot di un amico con un breve messaggio: “si è molto bello”.
Un’altra persona che in quel momento sta sfogliando il feed si trova davanti la nostra risposta decontestualizzata e non capisce cosa è molto bello finché non ci clicca sopra ed apre la discussione.

È bene quindi lasciare le risposte all’interno delle discussioni per avere un feed pulito e non causare confusione! :sole:

Se vogliamo cambiare la modalità predefinita delle nostre risposte, si può impostare da impostazioni > preferenze > altro > predefinite di pubblicazione


Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109552909352485116


Tip n. 8: installare l’app “verde”:

Oggi in sordina, solo per chi ha già effettuato l’accesso, vi presento quella che ho ribattezzato “l’app verde“.

Questa è un’app nativa Android per l’accesso a Lanciano.it Social Club che ha qualche funzione in meno (ma arriveranno!) rispetto a quella “arancione” del browser, ma a mio modo di vedere è sicuramente più reattiva, più pulita e più moderna.

L’app è basata su un progetto opensource molto attivo di nome Tusky, che ho leggermente modificato ed adattato per lanciano.it.

Molto comoda è la possibilità di condividere le foto direttamente dalla galleria del telefono come si fa con i social classici :sole:

La trovate nel playstore di Google cercando “lanciano.it” oppure seguendo questo link https://play.google.com/store/apps/details?id=it.lanciano.tusky

Fatemi sapere cosa ne pensate :love:

Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109584761339308226


Tip n. 9: la mappa del fediverso:

I rami del Fediverso

Oggi vi mostro la mappa del fediverso, l’universo federato, il social network libero e decentralizzato che sta crescendo sempre di più. Questi che vedete nell’albero sono diversi sistemi che sono in grado di comunicare tra loro grazie al protocollo ActivityPub.

Lanciano.it è un piccolissimo puntino all’interno del rettangolo in alto, Mastodon. Solo all’interno di Mastodon, ad oggi, hanno l’account 9 milioni di persone da tutto il mondo, circa 100/150 mila in Italia.

Ma come vedete, non c’è solo mastodon. Ci sono sistemi alternativi ad YouTube per i video, sistemi alternativi ad Instagram per le foto, sistemi dedicati agli eventi, sistemi dedicati alla comunicazione audio/video, sistemi per l’ascolto e la condivisione di musica, blog federati… E chi più ne ha più ne metta!

La cosa affascinante (almeno per me) è che nonostante siano tutti software diversi tra loro, comunicano come se fosse un’unica grande famiglia. E permettono alle persone di interagire come mai era stato possibile in precedenza.

La mia idea di lanciano.it per il 2023 è quella di iniziare a sperimentare insieme a voi questo mondo. Non ci fermeremo a mastodon, ma molti altri progetti e servizi, nuovi ed alternativi, prenderanno vita qui nel corso del tempo.

Non ho la pretesa e l’arroganza di voler sostituire i social classici, sperando di portare qui dentro più gente possibile, dopo 15 anni di facebook/Instagram/Twitter so benissimo che questo è impossibile. Ma probabilmente non è neanche auspicabile una cosa del genere. Questo è un laboratorio per pionieri, fatto di persone e per persone che vogliono sperimentare un mondo nuovo, senza scopi di lucro. Quando volete, sappiate che qui siete i benvenuti.

Qui 20 anni fa si è fatta la storia del web, e qui ora ne iniziamo un’altra.


Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109602715116443154


Tip n. 10: Il futuro è qui:

Reputo davvero interessante, importante, se non indispensabile, essere qui oggi a sperimentare l’idea della federazione per capire cosa ci aspetta il futuro della comunicazione online.

Non sto dicendo che Lanciano.it è il futuro, non dico che #Mastodon o il #fediverso come li conosciamo oggi lo siano, ma sicuramente con il concetto che c’è dietro si sta prendendo a mio avviso la strada giusta.

Un esempio lampante che qualcosa sta cambiando viene dalla commissione europea, che ha aperto la propria istanza mastodon per le proprie comunicazioni ufficiali: https://social.network.europa.eu/

Ovviamente non ci si può iscrivere a questa istanza che è riservata ai singoli dipartimenti dell’istituzione, ma è possibile seguire i singoli account da Lanciano.it, vediamone qualcuno:

Account ufficiale European Commission:
@EU_Commission

The Intellectual Property Office of the EU
@EUIPO

Technology news and information from the Directorate-General for Informatics.
@EC_DIGIT

Open Source Programme Office
@EC_OSPO

The European Union Agency for Fundamental Rights
@FRA

Cour de justice de l’UE
@Curia_fr

The EU Agency for the Space Programm
@EUSPA

e tanti altri che è possibile sfogliare dalla directory dei profili qui: https://social.network.europa.eu/directory (selezionare in alto solo da questo social).

Non è più concepibile, e pensandoci bene a posteriori mi chiedo come sia stato possibile finora, che la comunicazione tra singoli cittadini, ma soprattutto tra grandi istituzioni pubbliche o private sia nelle mani di pochi potenti che possono fare il bello ed il cattivo tempo.

Sui libri di storia, un giorno leggeremo che c’è stato un periodo in cui un Elon Musk qualunque aveva il potere di zittire la massima carica di uno stato con un click.

Vivere questa nuova esperienza mista, tra vecchie faccine e battute in dialetto nella timeline locale, ed un sguardo al futuro nella timeline federata… mi eccita da impazzire :sole:

Link al post originale nel Social Club: https://m.lanciano.it/@Sampei/109666138329386254


Tip n. 11: Avventurarsi e perdersi nel fediverso:

Oggi vi voglio parlare di come è facile perdersi curiosando fuori dalla porta della nostra piccola timeline locale, e di quanta bella gente e quanto materiale davvero interessante si può scoprire.

E per farlo in maniera concreta, vi voglio far conoscere questo account @FediFollows assolutamente da seguire (ed infatti ha 44.000 followers) :shock: cliccateci e perdetevi!

In pratica ogni giorno scrive dei post dove segnala altri account interessanti, si trovano delle figate mostruose da passarci le ore tra musicisti, disegnatori, fotografi, scultori, costruttori di giocattoli, artisti stravaganti, ci sono cose straordinarie, dateci uno sguardo ed iniziate a mettere i follow qua e là, vi si apre un mondo pazzesco!

Piccola nota, se aprite il profilo di qualcuno e vedete che non ci sono post ma vi rimanda all’istanza originale dell’autore, significa che fino a quel momento quel particolare utente era sconosciuto al server di lanciano.it, siamo ancora piccolini!

Ma qui avviene la magia: basta che uno solo di noi di lanciano.it mette il follow ad una persona sconosciuta, che da quel momento in poi i suoi toots (posts) iniziano ad arrivare anche nella nostra timeline federata (e nella home di chi gli ha messo il follow), ed è in questo modo che la ragnatela diventa sempre più grande :sorriso:

Quindi girovagate, seguite, ricondividete… Altro che reels di instagram :sole:

Link al post originale nel Social Club:
https://m.lanciano.it/@Sampei/10968745